Bomba sganciata, sta lasciando la squadra francese. Il ritorno in Italia è più vicino del previsto.
Tanti grandi allenatori italiani hanno scelto di portare il loro talento fuori dai confini nazionali, negli anni. Sicuramente, il caso più famoso è quello di Carlo Ancelotti ma anche Claudio Ranieri, grande protagonista del leggendario scudetto del Leicester City di diversi anni fa è degno di nota. Poi, c’è Rudy De Zerbi, un nome molto celebre in Italia ma che ha rapidamente deciso che la Serie A – o le serie cadette – non facevano proprio per lui.
L’allenatore famoso per aver seguito il Palermo nel 2016 ma soprattutto il Sassuolo nel periodo 2018-2021 ha assunto la guida dell’Olympique Marsiglia ormai l’anno scorso. Al momento, in campionato, le cose vanno bene ma potrebbero andare sicuramente meglio, dato che l’ex calciatore si trova bloccato al terzo posto assoluto con il team bianco e celeste. E sopratutto, l’ultima debacle.
La sconfitta – molto sfortunata ad essere sinceri – che De Zerbi ha rimediato in Supercoppa Francese contro il Paris Saint German pare però aver sancito un suo notevole allontanamento dalla società transalpina. Inoltre, nella dirigenza del team stanno accadendo cose che riguardano anche un altro famoso ex calciatore di Serie A suo grande amico: tutto fa pensare, insomma, ad un addio imminente al campionato francese. Il ritorno in Serie A è quindi possibile.
De Zerbi, torna in Italia a questa condizione
Nella dirigenza del team francese c’è un uomo famoso per aver giocato in Serie A prima con la Roma e in seguito con la Juventus, oltre ad essere stato uno dei calciatori marocchini più abili di sempre: è l’ex difensore Mehdi Benatia che dopo aver iniziato la sua carriera nel Marsiglia come consigliere sportivo, è diventato DS proprio quest’anno. Al suo destino è legato pure quello del tecnico italiano, secondo la sua stessa ammissione.

Il destino di De Zerby legato a quello di Benatia (Reddit.it) – www.Campionatistudenteeschi.it
Sarebbe una questione di pura lealtà all’uomo che gli ha spianato la strada alla panchina dei francesi a spingere De Zerbi via da Marsiglia, qualora Benatia dovesse lasciare la squadra; l’ex difensore marocchino ha dichiarato dopo la sconfitta in Supercoppa che: “Tra non molto vedrete che ci saranno altre persone al nostro posto”. Sembra una profezia, o più che altro una dichiarazione di intenti.
De Zerbi gli fa eco, con queste parole: “È lui che mi ha portato qui. Io sono una persona leale e corretta. Il giorno in cui Benatia andrà via, andrò via anch’io”, afferma il tecnico. A questo punto, le porte per un suo rientro in Serie A sono assolutamente spalancate anche se non prima di questa estate, poco ma sicuro. Ma quali sono le mete più plausibili?
Abbiamo varie ipotesi, dalla più improbabile alla più probabile: la Juventus di Luciano Spalletti, qualora il tecnico toscano non fosse confermato – o scegliesse di allontanarsi – è un’idea. Il Napoli, dove De Zerbi ha giocato da calciatore, se Conte si allontanasse, magari non riuscendo a vincere un altro scudetto. Il Sassuolo, dove nessuno sa per certo quale sia la durata del contratto di Fabio Grosso e, infine, l’Inter di Christian Chivu, in caso di mancata vittoria in campionato. L’anno scorso, del resto, la società nero azzurra aveva pensato proprio a lui prima di puntare sul suo veterano.
Addio alla Francia per De Zerbi (FIGC) - www.Campionatistudenteeschi.it






