Calcio

Inter o Juve per Palestra: l’Atalanta ha già deciso

Marco Palestra in campo con il CagliariInter o Juve per Palestra: l’Atalanta ha già deciso - Campionatistudenteschi.it (Instagram Marco Palestra)

Marco Palestra è finito nel mirino di Inter e Juventus: l’esterno di proprietà dell’Atalanta sta facendo benissimo con il Cagliari.

Tra i giovani talenti che si stanno mettendo più in mostra in questo campionato di Serie A c’è sicuramente Marco Palestra. La scorsa estate il Cagliari lo ha prelevato in prestito secco dall’Atalanta e l’intuizione si è rivelata azzeccatissima: in questa prima metà di stagione proprio l’esterno di Buccinasco è stato uno dei più positivi tra i sardi.

Finora il tecnico Pisacane gli ha dato molta fiducia e Palestra lo ha ripagato con prestazioni di grande livello, oltretutto arricchite da due assist per i propri compagni. Un rendimento davvero importante per un ragazzo di 20 anni che sta dimostrando di aver raggiunto anche una certa maturità, sia in campo che fuori.

Tutte caratteristiche che stanno attirando l’attenzione di diversi top club, sia in Italia che in Europa. Il classe 2005 piace moltissimo soprattutto a Inter e Juventus, come riportato dall’esperto di mercato Nicola Schira. I nerazzurri hanno avviato un ringiovanimento della rosa già in estate con l’arrivo di giovani di grande spessore come Sucic, Bonny e Pio Esposito: ora Marotta e Ausilio vogliono proseguire su questa strada aggiungendo una pedina come Palestra.

Palestra, il futuro è scritto: Inter o Juve, l’Atalanta ha deciso

Anche la Juve ha sempre un occhio molto attento sui giovani italiani: Spalletti sarebbe ben felice di avere un esterno come Palestra, un laterale moderno che oltre ad avere grande tecnica e senso tattico spicca per atletismo e dinamismo. Quantità e qualità per un profilo che un allenatore come Spalletti potrebbe riuscire a valorizzare ulteriormente.

Marco Palestra in campo con la Nazionale

Palestra, il futuro è scritto: Inter o Juve, l’Atalanta ha deciso – Campionatistudenteschi.it (Instagram Marco Palestra)

Ma allora assisteremo a un duello tra Inter e Juventus per Palestra già nell’ormai imminente finestra di mercato invernale? Molto probabilmente no, dato che l’Atalanta non ha alcuna intenzione di cedere il giocatore già a gennaio. Palestra resterà al Cagliari fino alla fine della stagione e proseguirà il suo percorso di crescita con i sardi: solo a giugno la Dea sarà disposta a discutere il futuro del 20enne.

Trattare con gli orobici non è affatto semplice e lo sanno bene sia Inter che Juve: basti pensare al muro alzato dai bergamaschi per Lookman, che aveva già un accordo con l’Inter, ma anche ai 60 milioni che i bianconeri hanno dovuto sborsare per Koopmeiners nell’estate 2024. In più non è da escludere che la ricostruzione dell’Atalanta post-Gasperini non passi anche dalla conferma di Palestra.

Change privacy settings
×