Calcio

Gattuso in ansia, Italia senza Mondiale: “Un disastro”

gattusoGattuso in ansia, Italia senza Mondiale: "Un disastro" (Foto Instagram) - Campionatistudenteschi.it

Nonostante l’Italia abbia centrato i playoff, i dubbi sul suo futuro della Nazionale restano un tema caldo nell’ambiente azzurro

Dopo gli ultimi impegni di novembre, che hanno visto la Nazionale italiana guidata da Rino Gattuso impegnata nelle ultime partite della fase a gironi contro Moldavia e Norvegia, l’Italia si prepara ora all’appuntamento decisivo dei playoff. Nonostante un percorso complessivamente positivo, il rendimento degli Azzurri non è stato sufficiente per ottenere la qualificazione diretta ai Mondiali 2026.

Le due battute d’arresto contro la Norvegia si sono rivelate decisive: la squadra di Haaland ha infatti conquistato il primo posto nel girone e il pass diretto per la fase finale del Mondiale, in programma tra Stati Uniti, Canada e Messico. L’Italia, invece, nemmeno il cambio in panchina da Luciano Spalletti a Gattuso è riuscita a centrare l’obiettivo della qualificazione automatica, rendendo necessario il passaggio dai playoff.

Gli Azzurri saranno impegnati a fine marzo nella semifinale dei playoff contro l’Irlanda del Nord, una sfida tutt’altro che semplice. Si tratterà di una gara secca, in programma il 26 marzo 2026 in casa, nella quale serviranno massima concentrazione e grande attenzione soprattutto in fase difensiva. In caso di vittoria, l’Italia affronterà in finale una tra Galles e Bosnia, che si sfideranno nell’altra semifinale. Se invece dovesse imporsi l’Irlanda del Nord, gli Azzurri sarebbero costretti a giocare la finale in trasferta contro la vincente di una tra Galles e Bosnia.

È un passaggio estremamente delicato per la Nazionale, che dopo aver mancato la qualificazione a due Mondiali consecutivi vive una pressione enorme. Una terza esclusione rappresenterebbe un vero e proprio disastro sportivo per l’intera Federazione. L’ansia attorno alla squadra guidata da Gattuso è dunque altissima.

Italia, Mondiale a rischio: l’annuncio spiazza tutti

Proprio in questo contesto si inseriscono alcune dichiarazioni che hanno fatto discutere. A commentare il percorso degli Azzurri è stato Fabio Cannavaro, intervistato dal Corriere della Sera. L’ex protagonista del Mondiale del 2006 proprio insieme a Gattuso ha parlato dell’andamento del calcio italiano e della situazione della Nazionale, sottolineando quanto sia fondamentale affrontare questo momento con lucidità.

gattusoItalia, Mondiale a rischio: l’annuncio spiazza tutti (Foto Instagram) – Campionatistudenteschi.it

Se non accadesse sarebbe un disastro, un’umiliazione. Non voglio neanche pensarlo. L’Italia è passata dal “uau” al “mamma mia”, ed è assurdo. Anche perché nel mondo siamo sempre considerati i migliori. Bisogna andarci assolutamente. Così poi Rino potrà mettere anche lui la gelatina ai capelli”, ha dichiarato l’ex campione del mondo.

Per Gattuso si avvicina una delle partite più delicate della sua carriera. L’ex rossonero dovrà avere un solo obiettivo: riportare l’Italia al Mondiale e chiudere definitivamente l’incubo delle mancate qualificazioni.

Change privacy settings
×