Calcio

Conte sicuro, è lui il colpo decisivo: è un ex bianconero

Conte mercato NapoliAntonio Conte ha deciso il colpo di mercato, è un ex bianconero (Foto IG @antonioconte - campionatistudenteschi.it)

Il Napoli è chiamato a reagire tra infortuni, rincorsa al vertice e un mercato che può cambiare il volto della stagione: Conte ha deciso.

La stagione del Napoli, senza ombra di dubbio, non sta seguendo il copione sognato dopo lo scudetto. La squadra di Antonio Conte si ritrova a inseguire in classifica, con il primato che resta lì, visibile ma non ancora alla portata, e allo stesso tempo deve iniziare a guardarsi alle spalle. Il campionato è lungo, logorante, e gli azzurri stanno pagando un prezzo alto in termini di energie e soprattutto di uomini. Gli infortuni, infatti, continuano a colpire una rosa che si accorcia settimana dopo settimana, costringendo l’allenatore a soluzioni spesso obbligate.

Conte, come è nel suo stile, non fa drammi in pubblico, però dietro le quinte spinge con decisione. Vuole rinforzi, li pretende, e soprattutto li vuole funzionali al suo modo di intendere il calcio. Intensità, fisicità, fame. Non bastano i nomi, serve gente pronta a battagliare. Ed è per questo che in casa Napoli il mercato di gennaio non è più solo una possibilità, ma una necessità concreta. La dirigenza ne è consapevole e sta lavorando per sbloccare una situazione che, fino a poco tempo fa, sembrava ingessata.

Antonio Conte ha scelto il colpo del mercato

In queste ore, infatti, il direttore sportivo Manna sta cercando di muovere le acque partendo dalle uscite. Le limitazioni imposte al club hanno reso complicato operare in entrata senza prima liberare spazio e risorse. Il primo nome sul tavolo è quello di Lorenzo Lucca. L’attaccante classe 2000, arrivato con aspettative importanti, non è riuscito a conquistare fino in fondo la fiducia di Conte. Qualche segnale positivo c’è stato, però nel complesso il suo rendimento non ha convinto, soprattutto in relazione alle esigenze immediate della squadra.

Lucca ha attirato l’interesse di diversi club, dal Benfica a qualche società di Premier League, ma le trattative non sono mai decollate. Il motivo è semplice: le richieste del Napoli sono elevate e, soprattutto, pesa l’obbligo di riscatto dall’Udinese, che costringerà il club partenopeo a versare circa 30 milioni di euro. Una cifra importante, che rende complesso trovare un incastro favorevole, specie durante una sessione invernale tradizionalmente povera di grandi investimenti.

Conte vuole Leonardo

Leonardo sempre più vicino al Napoli (Foto IG @marcos.leonardo9
– campionatistudenteschi.it)

La svolta, però, potrebbe arrivare da una pista inattesa. Secondo quanto filtra e come riportato anche da Sky Sport, all’orizzonte si è affacciata una soluzione che porta lontano dall’Europa. L’Al Hilal avrebbe effettuato alcuni sondaggi esplorativi per Lucca, spinto dal gradimento di Simone Inzaghi. L’ex tecnico dell’Inter conosce bene il calcio italiano e vede nella punta piemontese un profilo adatto al suo progetto. Un interesse che, se trasformato in qualcosa di concreto, potrebbe aprire scenari interessanti.

Nella possibile operazione potrebbe rientrare anche Marcos Leonardo, attaccante brasiliano ex Santos, un profilo giovane ma già abituato a prendersi responsabilità. Un giocatore che, per caratteristiche, potrebbe inserirsi meglio nei meccanismi offensivi di Conte e colmare il vuoto lasciato da un’eventuale partenza di Lucca. Sarebbe una soluzione creativa, quasi un gioco di incastri, capace di accontentare più parti e di dare nuova linfa all’attacco azzurro.

Resta però un nodo tutt’altro che secondario, ovvero la volontà del calciatore. Lucca, infatti, non sembra ancora pienamente convinto della destinazione oltreoceano. Il richiamo dell’Arabia è forte sul piano economico, però dal punto di vista sportivo lascia ancora qualche dubbio. Il Napoli osserva, riflette e attende. Conte, intanto, ha fatto sapere che vuole l’ex bianconero e che non intende aspettare all’infinito. Il mercato entra nel vivo e, come spesso accade, potrebbe essere una scelta a fare la differenza tra una rincorsa possibile e una stagione da rimpianti.

Change privacy settings
×