Calcio

“Campionato falsato”: denuncia gravissima su Juve-Napoli

Arbitro“Campionato falsato”: denuncia gravissima su Juve-Napoli - campionatistudenteschi.it (scren Youtube Serie A)

Tra Juve e Napoli il risultato di 3-0 non farà discutere, perché nel post partita il polverone riguarderà la classe arbitrale e l’arbitro Mariani.

La ventiduesima giornata della Serie A ha regalato agli appassionati il capitolo più atteso e, al contempo, più discusso della stagione: la sfida dell’Allianz Stadium tra la Juventus di Luciano Spalletti e il Napoli di Antonio Conte. Il verdetto del campo parla di un netto 3-0 in favore dei bianconeri, un risultato che permette alla “Vecchia Signora” di accorciare sensibilmente la distanza dalle zone nobili della classifica, portandosi a ridosso proprio della compagine partenopea.

La gara è stata sbloccata al 22′ da Jonathan David, abile a capitalizzare un lob millimetrico di Locatelli; nella ripresa, il Napoli ha subito il raddoppio firmato dal gioiello Kenan Yildiz al 77’ e il definitivo colpo del KO di Filip Kostic all’86’. Tuttavia, il punteggio finale non restituisce appieno la complessità di un match vibrante, in cui gli azzurri, nonostante le pesanti assenze e l’emergenza infortuni, hanno mostrato coraggio e una manovra fluida, trascinati da un Vergara in stato di grazia. Il giovane talento napoletano è stato il migliore in campo per distacco tra i suoi, capace di impensierire la difesa juventina con incursioni centrali e una visione di gioco superiore.

La partita, però, è stata profondamente segnata da una serie di episodi arbitrali che hanno cambiato l’inerzia emotiva della sfida, trasformando una serata di grande calcio in un turbine di contestazioni. La gestione dei contatti nelle aree di rigore e la distribuzione dei cartellini hanno generato un clima di esasperazione che è esploso già prima dell’intervallo, lasciando presagire un post-partita dominato dai fermo-immagine piuttosto che dalle analisi tattiche dei due allenatori.

Duro attacco di Enrico Varriale: “Vergogna assoluta”

Il polverone mediatico sollevato dalla direzione di gara di Maurizio Mariani non ha tardato a trasferirsi sui canali social, dove giornalisti e opinionisti hanno espresso giudizi severissimi. Tra i commenti più taglienti si è distinto quello di Enrico Varriale, che attraverso il proprio profilo su X ha denunciato una situazione a suo dire intollerabile per la regolarità del torneo. Penso che si possa dire che il campionato di Serie A sia completamente falsato. L’arbitro Mariani nella stessa azione non vede non uno ma due falli da rigore su giocatori del Napoli e il Var resta silente. Vergogna assoluta per un copione già scritto – ha scritto il noto giornalista, puntando il dito contro il mancato intervento tecnologico in un momento topico della gara.

Rasmus Hojlund

Duro attacco di Enrico Varriale: “Vergogna assoluta” – campionatistudenteschi.it (screen Youtube SSC Napoli)

Le parole di Varriale fanno riferimento a quanto accaduto al 40’ del primo tempo, un episodio che ha del clamoroso per la simultaneità delle infrazioni: mentre Bremer tratteneva platealmente Hojlund per il collo disinteressandosi del pallone, a pochi centimetri di distanza Kalulu travolgeva il piede d’appoggio di Vergara, lanciato in inserimento. Nonostante la gravità dei due contatti, né Mariani sul campo né Daniele Doveri dalla sala VAR hanno ritenuto opportuno intervenire, lasciando il Napoli incredulo davanti a quella che è stata definita una “doppia svista”. La decisione di Mariani di lasciar correre, avallata dal silenzio del VAR, ha scatenato la reazione sarcastica di Antonio Conte, ripreso dalle telecamere mentre apostrofava il fischietto laziale con un amaro “Non lo vai neanche a vedere”.

Change privacy settings
×