Calcio

Boom Esposito, 75 milioni: Chivu incredulo

Pio Esposito in campo con l'InterBoom Esposito, 75 milioni: Chivu incredulo - Campionatistudenteschi.it (Instagram Francesco Pio Esposito)

La notizia appena arrivata ha lasciato senza parole Cristian Chivu e tutti i tifosi dell’Inter: 75 milioni per Pio Esposito.

La vittoria di Parma (la sesta consecutiva in campionato) ha permesso all’Inter di Cristian Chivu di allungare in classifica sulle inseguitrici. Milan e Napoli sono infatti scivolate rispettivamente a -3 e -4 dalla capolista, che domenica sera nel big match di San Siro avrà la grande occasione di aumentare il divario con i partenopei.

Al Tardini il tecnico rumeno ha scelto di schierare dal primo minuto Pio Esposito al fianco di Lautaro Martinez. Una mossa azzeccata: il giovane bomber ha giocato un buon match e ha anche fornito l’assist a Dimarco per il primo dei due gol con cui i nerazzurri hanno regolato i ducali. Chivu sta cercando di dare sempre più spazio all’ex Spezia, bravo a guadagnarsi la fiducia grazie alle ottime prestazioni in questa prima metà di stagione.

Sono già 22 le presenze stagionali di Pio Esposito con l’Inter, a cui si sommano i due gettoni nel Mondiale per Club della scorsa estate. Quattro finora le reti messe a segno dal classe 2005 in nerazzurro, oltre ai tre centri realizzati con la Nazionale del CT Rino Gattuso: uno ‘score’ che Pio Esposito vuole incrementare già nella seconda parte di stagione e chissà, magari anche al Mondiale della prossima estate.

Pio Esposito vale 75 milioni: la classifica del CIES

Ma quanti soldi servirebbero oggi per strappare Pio Esposito all’Inter? Nel corso del calciomercato estivo qualche offerta era stata recapitata al club di Viale della Liberazione (si è parlato di una proposta del Napoli da 45 milioni di euro) ma Marotta e Ausilio non hanno voluto prenderle in considerazione, dimostrando di voler puntare fortemente sul bomber 20enne.

Pio Esposito si appresta a calciare il pallone

Pio Esposito vale 75 milioni: la classifica del CIES – Campionatistudenteschi.it (Instagram Francesco Pio Esposito)

Ora l’impressione è che il suo prezzo sia cresciuto: i club interessati a Pio Esposito dovranno presentarsi con un’offerta molto alta se vorranno convincere la dirigenza della Beneamata a sedersi al tavolo delle trattative. Il CIES, ovvero l’Osservatorio sul calcio, ha pubblicato la Top 100 dei giocatori più cari al mondo: in questa speciale classifica compare anche l’attaccante dell’Inter, valutato la bellezza di 75 milioni.

Un prezzo che rende Pio Esposito anche uno dei giocatori italiani più costosi: sopra al bomber nerazzurro c’è infatti solo Gigio Donnarumma con 81,4 milioni. Entrambi sono molto lontani dai primi tre della graduatoria, ovvero Lamine Yamal, Erling Haaland e Kylian Mbappé (rispettivamente 343, 255 e 201 milioni). Pio Esposito e Donnarumma vengono però battuti anche da Kenan Yildiz: il gioiellino della Juventus, sempre stando alla Top 100 del CIES, vale infatti 121 milioni.

Change privacy settings
×