Altro che qualificazione alla prossima Champions League per la squadra di Max Allegri. È scattato l’allarme in casa del Milan
Nonostante l’andamento decisamente positivo della squadra guidata da Massimiliano Allegri e il fatto che al momento i rossoneri siano l’unica squadra di Serie A ad aver collezionato una sola sconfitta dall’inizio della stagione, è altrettanto vero che il Milan ha ormai soltanto il campionato su cui puntare.
I rossoneri hanno infatti iniziato l’anno senza poter partecipare alle competizioni europee, non essendosi qualificati nella scorsa stagione né per la Champions League, né per l’Europa League, né per la Europa Conference League. Il Milan, arrivato decimo in classifica lo scorso anno, è stato quindi costretto a fare i conti con l’assenza totale dal palcoscenico europeo.
L’obiettivo, però, resta quello di tornare quanto prima nelle competizioni europee, anche per una questione economica: le qualificazioni europee garantiscono entrate importanti che possono poi essere reinvestite per rafforzare l’organico.
Nel corso della stagione, inoltre, il Milan non è riuscito a difendere la Supercoppa Italiana, conquistata l’anno precedente in finale contro l’Inter. Anche in Coppa Italia il cammino si è interrotto agli ottavi di finale contro la Lazio all’Olimpico.
Per questo motivo i rossoneri hanno ora soltanto il campionato su cui concentrarsi, con l’obiettivo minimo di centrare un posto in Champions League. Tuttavia, proprio la qualificazione alla massima competizione europea appare tutt’altro che scontata, tanto da far emergere un vero e proprio campanello d’allarme.
Milan, altro che Champions: è scattato l’allarme per Allegri
La questione è stata sollevata dallo stesso Allegri in conferenza stampa, alla vigilia dell’anticipo del 25º turno contro il Pisa, quasi un derby personale per il tecnico livornese. L’allenatore ha fatto il punto sulla situazione del Milan e sulla corsa Champions, sottolineando come i punti attualmente in classifica non siano ancora sufficienti per avere la certezza della qualificazione.

Milan, altro che Champions: è scattato l’allarme per Allegri (Foto IG Sky Sport) – campionatistudenteschi.it
“Oggi abbiamo una buona posizione di classifica, però non basta: con 50 punti non vai neanche in Conference. Più ci avviciniamo alla quota Champions, più siamo in una buona posizione di classifica”, ha dichiarato il tecnico.
Nonostante il buon posizionamento, i rossoneri dovranno continuare a lottare per mantenere alta la propria posizione e chiudere tra le prime quattro. Solo così potranno tornare a competere in Europa, un fronte che è mancato in questa stagione e che pesa non solo dal punto di vista sportivo, ma anche economico.
Altro che Champions, allarme Allegri: così è un fallimento (Foto IG Gazzetta dello Sport) - campionatistudenteschi.it






