Calcio

Allegri lo ha scelto, Tare è d’accordo: firma immediata con il Milan

Allegri mercato MilanAllegri ha preso la sua decisione e Tare lo accontenta (Foto IG @_allegrismo_ - campionatistudenteschi.it)

Il Milan guarda al presente con fiducia e al futuro con lucidità, mentre Allegri e la dirigenza preparano una scelta che fa discutere.

Il Milan di Massimiliano Allegri ha finalmente trovato una sua dimensione chiara, riconoscibile e, senza ombra di dubbio, efficace. La classifica parla da sola e non lascia spazio a grandi interpretazioni: i rossoneri sono una delle squadre più solide del campionato, difficili da affrontare e capaci di dare continuità ai risultati anche nei momenti più complessi della stagione. Non è un caso, infatti, che l’ambiente respiri un’aria diversa rispetto al recente passato, fatta di equilibrio, concretezza e una ritrovata identità tattica.

Però il calcio, si sa, non vive solo di presente. E se è vero che Allegri ha saputo rimettere ordine e certezze, è altrettanto vero che la società è chiamata a fare scelte che vadano oltre l’immediato. Il Milan sta lavorando su una doppia linea temporale: da una parte c’è la necessità di restare competitivo ora, dall’altra l’obiettivo di costruire una rosa che, se tutto andrà come sperato, torni a dire la sua anche in Europa. Ed è proprio in questo incrocio di esigenze che nasce una decisione destinata a far parlare.

Il Milan ha le idee chiare: Allegri sceglie, Tare lo accontenta

Negli uffici di Casa Milan, infatti, si ragiona su alcune situazioni delicate, quelle che non finiscono sempre in prima pagina ma che spesso incidono profondamente sul progetto tecnico. Allegri, da questo punto di vista, ha le idee piuttosto chiare e non ha nascosto alla dirigenza il desiderio di intervenire su un profilo specifico, chiedendo una valutazione approfondita. Igli Tare, chiamato a tradurre in realtà le indicazioni dell’allenatore, sembra intenzionato ad accontentarlo, anche se la strada non è priva di ostacoli.

Il nome che tiene banco, infatti, è quello di Ruben Loftus-Cheek. Il centrocampista inglese sta vivendo una stagione particolare, fatta di alti e bassi e di un ruolo che, col passare delle settimane, si è fatto sempre meno centrale. Dopo un avvio incoraggiante, con tre presenze da titolare nelle prime giornate di campionato, l’ex Chelsea ha progressivamente perso terreno nelle gerarchie di Allegri. Negli ultimi mesi il suo impiego è stato ridotto al minimo, spesso limitato a spezzoni di gara che difficilmente possono soddisfare un giocatore del suo calibro.

Loftus-Cheek mercato Milan

Ruben Loftus-Cheek potrebbe rinnovare col Milan (Foto IG @rlc
– campionatistudenteschi.it)

È normale, quindi, che Loftus-Cheek stia iniziando a guardarsi intorno. Vuole spazio, continuità, sentirsi parte integrante del progetto. Però, ed è qui che la situazione si fa interessante, il Milan non sembra affatto intenzionato a lasciarlo andare. Anzi, dalle parti di Milanello filtra la volontà di trattenere il centrocampista, considerato ancora un elemento utile per l’equilibrio della squadra e per quella profondità di rosa che Allegri considera fondamentale.

Secondo le voci che circolano con sempre maggiore insistenza, sarebbe già stato avviato un dialogo interno per capire se esistano le condizioni per prolungare l’attuale contratto di Loftus-Cheek, in scadenza nel giugno del 2027. Una mossa che, senza ombra di dubbio, rappresenterebbe una scelta forte e non scontata. I nodi da sciogliere sono principalmente due e non di poco conto. Il primo riguarda l’età del giocatore, classe 1996, non più giovanissimo se si guarda a una programmazione di lungo periodo. Il secondo, forse ancora più delicato, è legato all’ingaggio.

Loftus-Cheek percepisce circa quattro milioni di euro a stagione, una cifra importante che pesa sul monte stipendi e che impone riflessioni approfondite. Rinnovare significherebbe ridiscutere cifre e durata, trovando un punto d’incontro che soddisfi entrambe le parti. Allegri, però, sembra convinto che il centrocampista possa ancora dare molto, magari in un contesto tattico più definito e con una gestione diversa delle rotazioni.

In definitiva, il Milan si trova davanti a una scelta che racconta molto della sua nuova filosofia. Non si tratta solo di decidere il destino di un singolo giocatore, ma di stabilire che tipo di squadra si vuole essere nei prossimi anni. Trattenere Loftus-Cheek significherebbe puntare sull’esperienza e sulla qualità, accettando qualche rischio. Lasciarlo andare, invece, aprirebbe scenari diversi. Per ora, però, la sensazione è che Allegri abbia fatto la sua mossa e che Tare sia pronto a seguirlo.

Change privacy settings
×