Calcio

Al Napoli va tutto male, scippo Sterling: sbarca in Serie A

SterlingAl Napoli va tutto male, scippo Sterling: sbarca in Serie A - campionatistudenteschi.it (foto: profilo X Sterling)

Per Antonio Conte il mese di gennaio non sarà un periodo da ricordare con piacere. Anche Sterling è destinato a deludere i tifosi partenopei.

Il corteggiamento tra il Napoli di Antonio Conte e Raheem Sterling non è un colpo di fulmine dell’ultima ora, ma una strategia ponderata che Giovanni Manna sta portando avanti dall’inizio di gennaio. L’esterno inglese, ormai separato in casa al Chelsea e lontano dai campi ufficiali dal maggio scorso, rappresenta per Conte il profilo ideale per ridare smalto a un attacco che ha perso i suoi riferimenti dopo le partenze invernali di Noa Lang e Lorenzo Lucca. Il Napoli ha individuato nell’ex City l’uomo capace di saltare l’uomo e garantire quell’esperienza internazionale necessaria per reggere la pressione dei molteplici impegni. La condizione indispensabile, tuttavia, resta il nodo economico.

Sterling percepisce un ingaggio faraonico che supera i 19 milioni di euro annui, una cifra insostenibile per le casse azzurre senza una partecipazione massiccia del Chelsea al pagamento dello stipendio. Manna sta lavorando proprio su questo fronte, forte del fatto che l’esterno inglese ha già dato il suo gradimento totale al progetto Conte, affascinato dalla prospettiva di rilanciarsi nel campionato italiano sotto la guida di un tecnico che sa come rigenerare i grandi campioni in cerca di riscatto. Ma Conte non è il solo…

L’ombra della Roma piomba su Sterling, dramma di Conte: piove sul bagnato

Proprio quando il Napoli sembrava pronto a sferrare l’assalto finale, il panorama si è complicato con l’inserimento improvviso della Roma. Sotto la gestione tecnica di Gian Piero Gasperini e quella dirigenziale di Frederic Massara, il club giallorosso ha fiutato l’affare, inserendo Sterling tra i propri obiettivi sensibili per dare profondità al 3-4-2-1 del tecnico di Grugliasco. Per Antonio Conte, questa notizia suona come l’ennesimo rintocco di un gennaio spietato. Per il tecnico salentino sembra letteralmente piovere sul bagnato: la pesantissima sconfitta per 3-0 subita allo Stadium contro la Juventus di Spalletti ha lasciato ferite profonde non solo in classifica, dove i bianconeri e la stessa Roma sono ora a un solo punto di distacco, ma anche nel morale del gruppo.

Antonio Conte

L’ombra della Roma piomba su Sterling, dramma di Conte: piove sul bagnato – campionatistudenteschi.it (foto: profilo X SSC Napoli)

L’emergenza infortuni a Castel Volturno ha assunto contorni grotteschi: con nove titolari ai box, l’ultima tegola riguarda Vanja Milinkovic-Savic, fermato da un problema muscolare che ha costretto Meret a un rientro lampo. In un contesto così decimato, vedersi soffiare l’obiettivo primario di mercato da una diretta concorrente come la Roma di Massara sarebbe un colpo di grazia psicologico. Se la Roma dovesse riuscire a inserirsi nelle pieghe della trattativa col Chelsea, Conte si ritroverebbe non solo con una rosa ridotta all’osso, ma anche privo del rinforzo che avrebbe dovuto garantire la svolta tecnica. Mentre Gasperini sogna l’innesto di qualità per la sua rincorsa Champions, Conte si ritrova a combattere contro la sfortuna e un mercato che, nelle ultime 48 ore, rischia di trasformarsi da opportunità a beffa colossale.

Change privacy settings
×