Calcio

Addio ai playoff, per l’Italia è una batosta: Gattuso non perdona

Gennaro Gattuso ItaliaGennaro Gattuso - www.campionatistudenteschi.it (Instagram)

Per accedere ai prossimi Mondiali l’Italia dovrà superare due turni a fine marzo nei playoff. Gennaro Gattuso avrebbe già fatto una scelta importante. Ecco quale.

Manca ormai un mese e mezzo alla semifinale playoff tra l’Italia e l’Irlanda del Nord. Il match si giocherà il prossimo 26 marzo – con fischio d’inizio fissato alle ore 20.45 – a Bergamo. La vincente di questa partita, poi, dovrà superare ancora un turno per poter festeggiare l’accesso ai prossimi Mondiali di calcio in Canada, Messico e Stati Uniti d’America.

L’eventuale finale si disputerà pochi giorni dopo, per l’esattezza il 31 marzo contro la vincente della sfida tra il Galles e la Bosnia. L’Italia, in caso di vittoria contro l’Irlanda del Nord, si giocherà la finalissima per l’accesso ai Mondiali in trasferta.

Il nostro CT Gattuso dovrà prendere delle decisioni importanti in merito ai convocati. In caso di mancato accesso ai prossimi Mondiali, l’Italia resterebbe fuori dalla competizione più importante per ben tre edizioni consecutive. Uno scenario – sportivamente parlando – davvero drammatico. Viste le ultime brutte prestazioni sul terreno di gioco, Gattuso potrebbe anche scegliere di lasciare a casa un calciatore importante. Di chi stiamo parlando? Da chi potrebbe essere sostituito? Ecco tutti i dettagli in merito.

La scelta di Gattuso per i prossimi playoff: il calciatore non sarà convocato

Le ultime prestazioni sul rettangolo di gioco di Alessandro Buongiorno con il Napoli non sono state alla sua altezza. Anche nella trasferta di ieri contro il Genoa (il Napoli si è imposto per 2-3 grazie a un rigore di Hojlund nei minuti di recupero), la prestazione del difensore azzurro è stata ampiamente insufficiente. Buongiorno, infatti, ha colpe su tutti e due i gol del Genoa. Dopo pochi secondi un suo retropassaggio errato ha causato il fallo da rigore di Meret. Nel secondo tempo, poi, un altro errore di Buongiorno ha permesso a Colombo di involarsi verso la porta e di battere il portiere del Napoli.

Alessandro Buongiorno Napoli

Alessandro Buongiorno potrebbe restare fuori dalla lista dei convocati di Gattuso per i playoff di fine marzo con l’Italia: il motivo – www.campionatistudenteschi.it (Instagram Alessandro Buongiorno)

Antonio Conte, dopo i due gravi errori di ieri, lo ha sostituito con Beukema, cercandolo di rincuorare in tutti i modi. La stagione di Buongiorno, in generale, è inferiore alle aspettative iniziali. E, dunque, anche Gattuso potrebbe scegliere di lasciarlo fuori dalla lista dei convocati per i playoff di fine marzo.

In difesa, infatti, i centrali sicuri dovrebbero essere Bastoni, Calafiori, Mancini e Gabbia. Ricordiamo, inoltre, che anche un altro difensore del Napoli resterà fuori dalla lista. Ci riferiamo a Giovanni Di Lorenzo, a causa della grave distorsione al ginocchio accusata contro la Fiorentina una settimana fa.

Change privacy settings
×