Altri Sport

Trapani, calcio e basket nel caos: il presidente Antonini a CS | “Mi stanno perseguitando. Non ho la minima fiducia nella giustizia sportiva, mi rivolgerò a quella ordinaria”

Il presidente del Trapani Shark, Valerio Antonini, durante una conferenza stampaValerio Antonini - Campionatistudenteschi.it (Youtube)

Sono settimane, giorni e ore di grande concitazione a Trapani, travolta da situazioni davvero spiacevoli che minano la serenità e la stabilità del Football Club Trapani, squadra che milita nel girone C della Lega Pro, e della Trapani Shark, club cestistico che milita nella massima serie italiana

Per quanto riguarda il basket, domenica scorsa si sarebbe dovuta disputare la partita contro la Virtus Bologna, ma i siciliani hanno comunicato ufficialmente la decisione di non scendere in campo, una scelta obbligata dopo che LBA e FIP avevano respinto la richiesta di rinvio avanzata per l’impossibilità di schierare un numero sufficiente di giocatori. E le conseguenze non saranno leggere: pesante multa e un ulteriore punto di penalizzazione, che si va a sommare ai dieci già inflitti precedentemente.

In precedenti dichiarazioni, il presidente Valerio Antonini ha detto di sentirsi perseguitato: lo abbiamo contattato per capire cosa sta succedendo in queste ultime ore e quali saranno i prossimi passi. Questo il suo sfogo, in esclusiva, a Campionatistudenteschi.it.

“Che sia perseguitato è sotto gli occhi di tutti. Ho subito una truffa ormai conclamata e qualcuno cerca ancora di farmi passare per complice. Quello che hanno fatto FIP e Lega contro di me rasenta l’aggressione psicologica con danni incalcolabili. E mi assumo la responsabilità di quello che dico. Dovranno rispondere in tutte le sedi penali presso cui ci stiamo muovendo. E faremo passi clamorosi, lo posso assicurare”.

La mancata partecipazione allo scorso turno del campionato di basket è il preludio della fine della Trapani Shark?

Smentisco totalmente, anche in 2 oggi contro Trento giocheremo. I giocatori stanno esercitando clausole rescissorie lasciandoci soli. Ma dovranno essere la FIP e la Lega a decretare l’esclusione dal campionato. Così, in caso di vittoria nei tribunali preposti, il risarcimento del danno a mio favore sarà multimilionario”.

Altri 7 punti di penalizzazione per il Trapani, Antonini: “Ci rivolgeremo alla giustizia ordinaria”

Situazione difficile anche per quanto riguarda la squadra di calcio siciliana, già penalizzata di 8 punti. Il 3 gennaio scorso è arrivato un nuovo deferimento da parte del procuratore federale. Si legge testualmente nel comunicato pubblicato dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio: “a seguito della segnalazione della Commissione Indipendente per la Verifica dell’Equilibrio Economico e Finanziario delle Società Sportive, ha deferito al Tribunale Federale Nazionale Sezione Disciplinare il Trapani nonché i legali rappresentanti e dirigenti della società per una serie di violazioni di natura amministrativa”. E in settimana sono stati comminati altri 7 punti di penalizzazione e due anni di inibizione per il presidente. Ma Antonini non ci sta.

Intervista al presidente del Trapani Valerio Antonini

Antonini, presidente del Trapani – Campionatistudenteschi.it (Youtube)

“I prossimi passi che faremo per tutelarci riguarderanno solo la giustizia ordinaria, in quella sportiva non più ho la minima fiducia dopo quello che ho visto. E le parole dell’avvocato generale della Corte di Giustizia Europea (Dean Spielmann, ndr) a favore di Andrea Agnelli segnano il futuro”.

Per maggiore chiarezza, l’ex presidente della Juventus aveva avanzato ricorso al Tar del Lazio in cui chiedeva l’annullamento della squalifica inflittagli nell’ambito del processo sportivo legato alle plusvalenze. Il Tribunale Amministrativo Regionale ha rinviato all’attenzione della giustizia Europea la questione e la sentenza definitiva è attesa tra marzo e giugno di questo anno.

Change privacy settings
×