L’annuncio su Federica Brignone ha mandato in estasi tutti i tifosi italiani: è una vera e propria follia, emozione pazzesca.
Il rientro di Federica Brignone in una gara ufficiale non poteva essere migliore di così. Dopo quasi 300 giorni dal terribile infortunio al ginocchio a Moena la campionessa azzurra è tornata nel gigante di Kronplatz e ha conquistato subito un grande risultato. Brignone, infatti, ha concluso la sua gara al sesto posto: qualcosa di clamoroso, se si pensa che la 35enne è stata lontana dagli sci per nove mesi a causa della frattura scomposta pluriframmentaria del piatto tibiale e della testa del perone della gamba sinistra, oltre alla rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro.
Dopo la tremenda caduta di aprile 2025 a Moena, giusto pochi giorni dopo aver vinto per la seconda volta in carriera la Coppa del Mondo generale, più di qualcuno credeva che Brignone non sarebbe tornata di nuovo a certi livelli. In particolare in tanti temevano che ‘La Tigre’ di La Salle non avrebbe fatto in tempo a recuperare per le Olimpiadi di Milano-Cortina.
Invece proprio Federica Brignone ha avuto sempre la convinzione di potercela fare. La campionessa italiana ha lavorato tutti i giorni con grande intensità: settimana dopo settimana i progressi sono stati sempre più evidenti, tanto da spingere suo fratello-allenatore Davide a dire che Federica è pronta per gareggiare alle Olimpiadi.
Follia Brignone, emozioni forti: l’annuncio fa impazzire i fan
Su questo aspetto, però, Brignone è stata molto chiara: “Nessun atleta potrà dire che parteciperà alle Olimpiadi finché non mette i bastoni fuori, obiettivamente ti può succedere di tutto ed è qualcosa che non si può sapere – le parole della sciatrice azzurra – Tuttora io non lo so. A dicembre ho rimesso gli sci da turismo, ma un altro conto è fare l’atleta“.

Follia Brignone, emozioni forti: l’annuncio fa impazzire i fan – Campionatistudenteschi.it (Instagram Federica Brignone)
Eppure la sensazione è che Federica Brignone, portabandiera dell’Italia ai Giochi Olimpici invernali di Milano-Cortina, sarà regolarmente in pista nell’appuntamento con i Cinque Cerchi. Il sesto posto di Kronplatz è adrenalina pura per la campionessa: probabilmente vedremo di nuovo Brignone in pista a Crans-Montana, dove sono in programma due discese e un Super G che le permetteranno di capire ancora meglio le sue condizioni fisiche.
Visualizza questo post su Instagram
Nel frattempo la 35enne ha voluto celebrare con un post su Instagram il suo ritorno alle gare: “Perché sono le sfide più difficili a regalarti le emozioni più grandi! Un grazie a chi ha creduto in questa follia! Chi c’è stato… lo sa”.
Follia Brignone, l'annuncio esalta l'Italia intera: emozione incredibile - Campionatistudenteschi.it (Instagram Federica Brignone)






