Altri Sport

Ferrari rimandata, altroché mondiale: doccia gelata Leclerc

leclerc annuncio sf-26Cosa ha dichiarato Charles Leclerc (www.campionatistudenteschi.it - X Charles Leclerc)

Charles Leclerc e la Ferrari si preparano a quella che è di certo una stagione che può dire molto anche sul futuro del team italiano in F1.

La Ferrari è pronta a iniziare la stagione 2026 di Formula Uno. Nelle prossime settimane ci avvicineremo sempre più al debutto della massima serie automobilistica, con un cambio di regolamento massiccio che potrebbe ribaltare le aspettative del mondiale dopo l’esito definitivo del 2025, ovvero McLaren e Lando Norris la macchina e il pilota da battere a partire da quest’anno, e non più Red Bull e Max Verstappen.

Nel corso di questa stagione, dopo quella disastrosa appena passata, le aspettative sono altissime pure per quanto riguarda la Ferrari, con Charles Leclerc che è atteso da un momento cruciale della sua carriera. Qualora la monoposto appena nata si rivelasse non competitiva, c’è da aspettarsi che pure il futuro del talentuosissimo pilota mongeasco possa essere messo più che mai in discussione in quel di Maranello.

Ferrari, cosa ha detto Charles Leclerc: c’è ancora da aspettare

Che i primi test dell’anno a Barcellona potessero dare qualche indizio sull’effettiva competitività delle nuove auto, non è qualcosa a cui appassionati e addetti ai lavori speravano più di tanto. E infatti, nonostante le prime uscite in pista, rimane incertezza assoluta per ciò che è relativo ai valori in pista. Così come è difficile da decifrare quello che effettivamente è il valore della Ferrari, o perlomeno ciò che è apparso agli occhi di Charles Leclerc durante il primo shakedown realizzato a Fiorano con la nuova vettura del cavallino rampante.

leclerc annuncio sf-26

Leclerc predica calma (www.campionatistudenteschi.it – X Charles Leclerc)

Il monegasco, più che accendere i facili entusiasmi, li ha drasticamente attenuati. Il numero 16 ex Sauber ha mostrato prudenza, dichiarando che lo shakedown sia servito principalmente a verificare che tutti i sistemi effettivamente funzionino correttamente e che non emergano criticità strutturali di alcun tipo. La Ferrari SF-26 ha completato l’intero programma previsto senza mostrare alcun tipo di inconveniente, il che è un segnale positivo.

Tuttavia, risulta essere ancora insufficiente per arrivare a comprendere l’effettivo potenziale velocistico di una macchina che deve cancellare i pessimi risultati di quella precedente, la SF-25. Per arrivare a qualche risposta concreta, sarà necessario attendere i test del Bahrain di febbraio, in cui potrà già essere più chiaro qualcosa in più in riferimento alla competitività delle auto scese in pista. Oltre al fatto che la comparazione dei dati sarà anche più veritiera rispetto a quello che le varie scuderie possono fare adesso.

Change privacy settings
×