Altri Sport

Dramma Brignone, dopo l’infortunio altra mazzata: il furto fa malissimo

Federica Brignone sciFederica Brignone - www.campionatistudenteschi.it (Instagram Brignone)

Federica Brignone è da pochi giorni tornata alle competizioni ufficiali dopo il grave infortunio dello scorso anno. Le sue parole evidenziano tutta l’amarezza dell’ultimo periodo. Ecco che cosa ha evidenziato.

La due volte vincitrice della Coppa del Mondo di sci, Federica Brignone, è tornata. Dopo il successo in Coppa del Mondo dello scorso anno, un grave infortunio durante i campionati italiani in Val di Fassa aveva reso amaro quel grandissimo risultato. Una frattura scomposta pluriframmentaria del piatto tibiale e della testa del perone della gamba sinistra, con anche danni ai legamenti, è costata carissimo alla Brignone.

L’atleta è tornata in gara solo di recente in Coppa del Mondo, ottenendo uno straordinario sesto posto finale nel gigante di Plan de Corones. La Brignone ha lottato con tutte le sue forze per essere presente alle prossime Olimpiadi che si disputeranno sul territorio italiano.

E proprio a Milano-Cortina, l’azzurra rappresenterà il nostro Paese come portabandiera. La Brignone ha parlato della mazzata che ha subito nell’ultimo periodo in una intervista a cuore aperto.

La mazzata che fa malissimo: le parole di Federica Brignone

In una recente intervista al Corriere della Sera, Federica Brignone è tornata a parlare dell’infortunio e dei tanti momenti difficili vissuti – anche psicologicamente – negli ultimi mesi. La sciatrice azzurra sarà, come detto, portabandiera alle prossimi Olimpiadi di Milano-Cortina, ma – per forza di cose – non potrà essere al top della forma. Essere presente, comunque, per lei è già una grande vittoria. Ecco che cosa ha detto.

Federica Brignone intervista

Federica Brignone outsider alle prossime Olimpiadi: l’intervista alla campionessa azzurra – www.campionatistudenteschi.it (Instagram Brignone)

Queste le parole di Federica Brignone a pochi giorni dal via delle tanto attese Olimpiadi di Milano-Cortina: “A Milano Cortina sarò una outsider. L’infortunio mi ha rubato una gamba per fare tutte le cose che mi piacciono. E mi ha rubato tanto tempo libero. Ora non posso correre, giocare a pallavolo o a tennis. Devo sempre controllare ciò che faccio, fatico e sento dolore. Anche con gli sci non da discesa: quest’anno mai uscita con le ‘pelli’, mai fatto fondo. L’infortunio mi ha tolto tutti gli sport che amo“.

E ancora: “Questo periodo, però, mi ha riavvicinato a vecchi amici, penso ad Alessio mio compagno al liceo. A Torino, per tutti i mesi in cui ho frequentato il J-Medical, mi ha messo a disposizione un appartamento. Ero circondata da gente umile e simpatica, ho conosciuto l’ambiente della Juve, gli aiuti sono stati tantissimi. Senza, non ce l’avrei mai fatta, ringrazio tutti“.

Infine, un appunto su quello che avrebbe rappresentato per lei un infortunio simile a inizio carriera: “Dieci anni fa mentalmente ero molto più debole, non riuscivo a vivere nel presente. Tre mesi con le stampelle mi avrebbero devastato“.

Change privacy settings
×