La partita di Serie A non si gioca: l’ufficialità è arrivata nelle scorse ore, ora il campionato è davvero nel caos.
La sentenza clamorosa che riguarda la Serie A ha lasciato senza parole tutti i tifosi. Il provvedimento è davvero pesante: il match, in programma domani sera, non verrà infatti disputato. L’ufficialità della Lega è appena arrivata e segue una serie di indiscrezioni dei giorni scorsi in cui si paventava questa possibilità. Ma cosa è successo esattamente? Perché la partita non si giocherà?
La Lega Basket ha deciso di intervenire con fermezza in merito al caso Trapani Shark: domani sera i siciliani avrebbero dovuto affrontare la Virtus Bologna ma la partita è stata di fatto cancellata. La squadra, infatti, ha scelto di non presentarsi domani a Bologna per affrontare il team virtussino: la sfida verrà sostituita su Sky Sport Basket da Sassari-Brescia.
Già nelle ultime giornate di campionato il Trapani Shark non ha rispettato la formula del 6+6 relativa al roster: per questo la squadra siciliana ha ricevuto delle pesanti multe. Una sanzione che quasi sicuramente la Lega Basket comminerà alla società anche dopo questo forfait. Ma la decisione di non presentarsi a Bologna potrebbe avere conseguenze ancora più pesanti, ovvero l’esclusione definitiva dal campionato.
Ribaltone clamoroso in Serie A: la partita non si gioca, tifosi senza parole
Il regolamento parla chiaro: per ogni giocatore al di sotto dei 12 obbligatori contratti pro depositati scatta una multa da 50.000 euro. La sanzione per Trapani rischia di crescere ulteriormente, visto l’addio di Ford e le probabili ulteriori uscite. Ecco perché i siciliani hanno deciso di non recarsi per niente a Bologna, così da subire una multa di ‘soli’ 50.000 euro e un punto di penalizzazione (che si sommano agli otto già inflitti al club trapanese).

Basket, ribaltone clamoroso in Serie A: la partita del Trapani Basket non si gioca – Campionatistudenteschi.it (Instagram Trapani Shark)
Ora, però, Trapani Shark è a un bivio: se la squadra deciderà di non presentarsi anche nel prossimo match di campionato contro Trento l’esclusione dal campionato diventerà inevitabile. Uno scenario che d’altronde ha già minacciato il patron Antonini, che ha appena ricevuto un’inibizione per due anni.
Nel frattempo la Lega Basket e la FIP hanno fatto sapere al Trapani Shark – che non ha avvisato la Virtus Bologna dell’assenza – di non ravvisare alcuna causa di forza maggiore che possa portare al rinvio della gara. Ormai in casa Trapani è un esodo di massa: dopo Repesa, Alibegovic e Allen ha lasciato la Sicilia anche Ford e presto potrebbero salutare anche Petrucelli, Eboua, Rossato e Cappelletti.
Caos in Serie A, ufficiale: la partita non si gioca - Campionatistudenteschi.it (Canva)






